lat 42° 47′ 12”, LONG 10° 16′ 28”

Cerca
Close this search box.
20 Nov 17:25

lat 42° 47′ 12”, LONG 10° 16′ 28”

Cerca
Close this search box.

|

News

Liana Gourdjia: l’immensità della musica, l’immensità del mare

Oggi su Vita di mare vi presentiamo la straordinaria violinista Liana Gourdjia, grande protagonista della nuova edizione del Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa, in programma sull’isola dal 30 agosto al 14 settembre 2024.

Introdotta al suo strumento dalla nonna in tenerissima età, nel corso della carriera Liana si è esibita sul palcoscenico di molti prestigiosi teatri russi (tra cui la Tchaikovsky Hall di Mosca e la Sala Filarmonica di San Pietroburgo) e internazionali. Ha inoltre vinto numerosi premi e si è guadagnata riconoscimenti in tutto il mondo. Oggi vive a San Sebastián, con la figlia e il marito, dove insegna al Musikene Centro Supérieur de Pais Vasco ed è primo violino ospite con l’Euskadiko Orkestra.

Ma nella sua vita non c’è solo la musica. Le sue passioni – oltre all’insegnamento – sono la lettura, la cucina, i viaggi e, naturalmente, il mare: una “forza della natura” che le ha impartito una grande lezione di vita. Conosciamola meglio attraverso le sue parole.  

Ciao Liana e grazie per il tempo che ci dedichi. Come vorresti presentarti ai lettori di Vita di mare? Ci racconti chi è Liana Gourdjia?

⁠Sono una violinista che tutti i giorni cerca, in ogni modo, di essere una persona e una musicista migliore.

Quali sono gli step più importanti della tua carriera?

L’incontro con i miei insegnanti, i successi che ho celebrato, ma anche e soprattutto i fallimenti.

Che cosa rappresenta per te la musica?

La musica per me è tutto. Mi fa sognare, mi aiuta a superare le difficoltà e mi risolleva quando la vita mi dà filo da torcere.

Vuoi raccontarci qualcosa di più sulla tua partecipazione al Festival Internazionale Elba Isola Musicale d'Europa?

Il Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa è una grande fonte d’ispirazione, in modo particolare per gli artisti di nuova generazione. È un luogo unico dove grandi maestri si ritrovano fianco a fianco con musicisti più giovani, e aspiranti tali, per mettere inscena opere più e meno conosciute.

Quali sono le tue passioni, oltre alla musica?

Crescere mia figlia e godermi la vita con mio marito. Cucinare, leggere.

Quali sono i tuoi sogni e progetti per il futuro?

Continuare a occuparmi di formazione, tramandare la mia esperienza di musicista, ed esplorare angoli sconosciuti del mondo.

Ultima domanda, per noi molto importante: qual è il tuo rapporto con il mare?

Vivo sul mare, a San Sebastian, e questa vicinanza è un enorme privilegio. Il mare è una forza della natura: sa rimettere tutte le cose al proprio posto e mi ricorda quotidianamente quanto sia importante restare umili di fronte all’immensità del creato.

 

Grazie Liana e buona musica!

Il programma del Festival Internazionale Elba Isola Musicale d’Europa si può consultare sul sito: www.elba-music.it

Scritto da

Redazione

Share

Liana Gourdjia
Credits: Michela Lotti
Credits: Michela Lotti
ACQUA DELL’ELBA ti accompagna in un viaggio che si snoda fuori dai sentieri battuti e che si fa a grandi passi, lungo bianche spiagge silenziose, o per le strade di collina, ma anche restando fermi, seduti su uno scoglio, ammirando un tramonto.

Segui la brezza dell' isola