Collaborazioni
Artigiani e artisti, illustratori e designer, fotografi e poeti interpretano il mare per noi.
In questo momento, oltre i confini del sistema solare, i canti delle megattere viaggiano nello spazio interstellare.
In Lettera a un mare chiuso per una società aperta, Ilaria Guidantoni, ci accompagna in un viaggio tra le culture, le storie e le tradizioni degli abitanti del Mediterraneo.
Vivere circondati dal mare e dalla luce, elementi in mutazione costante, come lo siamo noi.
Un bisogno primario, e legato alla natura dell’essere umano, quello di camminare: il primo modo e il più intuitivo per esplorare.
Architettura, design, arte e fotografia. Un contenitore creativo multidisciplinare, materico e elementale, che raccoglie suggestioni mediterranee e identitarie e le trasforma in linee, oggetti, immagini.
La scoperta di una nuova specie di insetto, denominato Embia ilvana attraverso un sondaggio pubblico, comprende un affascinante racconto con protagonisti Leonardo Forbicioni e Paolo Fontana.
Alfredo Gioventù emerge come figura centrale nel panorama della ceramica contemporanea, un artista che ha sapientemente tessuto il tessuto culturale ligure nella trama della sua arte.
La Toscana, con la sua incantevole costa e il ricco arcipelago, è una terra intrisa di storie affascinanti e paesaggi mozzafiato.
Da un progetto radicato nella condivisione e nella conversazione con altri artisti, nasce l’esplorazione eclettica del proprio slancio creativo, che passa dall’arte al design e alla moda. Siamo entrate nella Casetta dell’Artista, l’atelier multiforme di Giulia Sollai.
Nel cuore dell’Isola d’Elba, terra di mare e stelle, in concomitanza con il triathlon Elbaman svoltosi nel weekend del 23-24 settembre, è stata organizzata una mostra scientifica in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Il percorso artistico di George Edelman svela una trama articolata in una molteplicità di culture e generazioni.
Simbolo archetipico e veicolo espressivo: il mare non smette mai di guidarci e di tradurre per noi emozioni immediate o complesse. Abbiamo chiesto a Cristina Sammarco di parlarci del suo di mare, quello interiore.