Gente di mare
Le avventure acquatiche degli abitanti dell’Isola e di altri eroi del mare.
Earle è una donna incredibile, riconosciuta dalla Biblioteca del Congresso americano come leggenda vivente, nominata prima eroina del pianeta dal Time e spesso conosciuta con il suo soprannome “Her Deepness” (Sua Profondità).
Nel mare, luogo per eccellenza di completa libertà e sfrenata scoperta, le donne hanno spesso, e per molto tempo, dovuto lottare per trovare il loro spazio.
Livorno è una città che nasce nella completa identificazione con il suo porto, e la cui popolazione è, almeno inizialmente, composta quasi totalmente da marinai, lavoratori portuali, e mercanti.
La storia del nostro Paese è la storia dei popoli che ne hanno fatto parte. Alcuni sono rimasti, altri sono stati solo di passaggio, in una mescolanza di lingue, culture e tradizioni.
Sta per iniziare la stagione estiva, quella delle vacanze, dell’abbronzatura e dei bagni in mare.
Malte Reuscher è un atleta che ha trovato nel vento e nelle onde una ragione di vita: dal primo contatto con la tavola di windsurf, avvenuto pochissimi mesi dopo la sua nascita, alle competizioni che lo vedono sfidare da anni i più competitivi professionisti del windsurf a livello globale.
Un uomo sta seduto su una poltrona zoppicante: di statura alta, slanciata, dalla muscolatura potente, dai lineamenti energici, maschi, fieri e d'una bellezza strana.
Raccontare storie è per qualcuno molto più che un mestiere, è una vera e propria vocazione, qualunque sia il mezzo con cui si esercita.
I quadri di Antonio Giuseppe Caprì sono autoritratti della sua anima critica e curiosa: attraverso il graffio si prefigge la ricerca dell’invisibile armonia cosmica della vita.
A 60 anni, Diana Nyad sogna di completare l’impresa che non era riuscita a terminare quando ne aveva ventinove: nuotare per oltre 170 chilometri da Cuba alla Florida.
Leggendo il saggio di Bonnie Tsui, Perché nuotiamo, si cercano risposte a fascinazioni personali e condivise.
Kazu Makino per molte persone è un nome misterioso, ma per i molti fan italiani della band newyorkese dei Blonde Redhead è una musa ispiratrice.
Il laboratorio di Santino il calzolaio, a Portoferraio, è un luogo incontaminato dalla modernità.
L’opera maggiore di Kikko è la sua vita, un autoritratto. Quella pittorica invece inizia con la musica, ogni giorno in contatto con la sua anima.
Silvestro è l’artista più dolce che Portoferraio abbia mai ospitato, abile nell’intrecciare tecniche ed emozioni differenti.
Il 5 ottobre 2023 Jon Fosse, per «la sua innovativa drammaturgia e la prosa che danno voce all’indicibile», è stato insignito del premio Nobel per la letteratura.
Ad Achab non interessano tutte le balene presenti nelle acque, ne ha in mente solo una che occupa tutti i suoi pensieri e diventa la metafora dell’ossessione umana: Moby Dick è una balena gigante, bianca, l’unica che nella sua lunga carriera per mare sia riuscita a ferirlo in modo tale da prendersi la sua gamba.
L’Italia e l’inizio degli anni Ottanta, un binomio che sa di mito per chi non c’era e di ricordo indelebile per chi ha avuto la fortuna di trovarsi lì, a vivere il sogno.
L’anima di Morgana è collegata con l’espressione più genuina dell’arte.
Il suo approccio è spirituale, delicato.
Lei, come il suo lavoro, emana pace e rispetto per il mondo.
Ogni sua opera è una lenta riflessione sulla vita, una prova di libertà.
Fra le vie del centro storico di Capoliveri possiamo ancora trovare gli atelier degli artisti bohémien venuti da altri luoghi, fra cui quello di Thomas Weczerek, un artista di altri tempi
Le sue mani sono la testimonianza dell’arte…
Definire Vulca un gioielliere non basta.
Lui è un artista legato all’anima delle materie, con lui tutto diventa scultura, ogni suo gioiello è un’opera unica e senza tempo.
Nelle sale americane, il film “Le avventure acquatiche di Steve Zissou” di Wes Anderson uscì il 25 dicembre 2004.
Adam Smith (1723–1790) è perlopiù noto per il suo ruolo nella nascita dell’economia classica, sebbene gran parte delle su ricerche e della sua attività di docente all’Università di Glasgow furono dedicate a temi di filosofia morale.