16 Ott 14:18

lat 42° 47′ 12”, LONG 10° 16′ 28”

Cerca
Close this search box.
16 Ott 14:18

lat 42° 47′ 12”, LONG 10° 16′ 28”

Cerca
Close this search box.

|

Beauty e benessere

Cambi di stagione: il ritorno dell’autunno

Come ogni attesa di qualcosa di imminente, come ogni stagione di mezzo, l’autunno è l’interregno in cui caldo e freddo si scambiano di posto, in cui la luce si trasforma e muta colore, e ognuno si prepara ad abbracciare un momento di riflessione che precede ogni azione ben ponderata.

Autunno è la prima pagina bianca di un nuovo quaderno, l’attesa lunga e paziente che precede una fioritura ancora in gestazione.

Come ogni fine e ogni inizio, questa stagione porta con sé la sua palette di colori profumi ed evocazioni. Se volessimo attribuirgli sinesteticamente un colore, sarebbe un arancione dorato e caldo, come le foglie, la fiamma, le zucche, e la luce di settembre.

Al suo arrivo reclama immediatamente i profumi e le fragranze che gli sono propri. È questo il momento di mettere (letteralmente) un po’ di pepe (rosa) nel nostro guardaroba olfattivo e accogliere questo momento di rinnovamenti e transizioni, e farlo accompagnati da una nuova fragranza che parli di noi.

Un cambio armadio olfattivo

Con il cambio di stagione del guardaroba, ecco che arriva anche quello delle fragranze: l’autunno si fa spazio anche tra i profumi, con la ricerca di note più intense e confortevoli, un equivalente olfattivo del ritorno delle maniche lunghe.

Come costruire il perfetto guardaroba profumato per l’autunno? Stratificando le impressioni aromatiche proprio come con gli abiti. Possiamo scegliere una composizione olfattiva già creata per noi da nasi esperti, oppure comporne una nuova con la nostra fantasia, combinando e accostando aromi e note, fino a combinare l’outfit perfetto.

Abbiamo immaginato note e profili aromatici come dei capi di abbigliamento: un gioco per costruire la fragranza autunnale perfetta e abbracciare lo spirito di questa stagione di passaggio.

Il cappotto di lana: accordi ambrati

La sensazione inconfondibile del cappotto di lana indossato per la prima volta al ritorno del primo freddo, è una vera e propria madeleine stagionale. Confortevole e accogliente, il suo abbraccio sa renderci nostalgici per i mesi di pioggia e cieli grigi.

È una nuvola di ambra, un mix inconfondibile di mistico e luminoso, che unisce ai sentori dolci della vaniglia gli echi balsamici del labdano.

Il risultato è un accordo declinato in mille modi differenti e in altrettante creazioni profumate, ma che inconfondibilmente avvolge con la sua intensità profonda.

La sciarpa in faux-fur: note legnose

Le note legnose, magari leggermente smoky, aggiungono una sfumatura di eleganza alla nostra presenza.

Come una sciarpa in faux-fur, soffice e avvolgente, annunciano la propria presenza passando dalla modbidezza cremosa dei legni chiari all’intensità che ricorda la terra e sentori erbacei.

Le note legnose sono molte, versatili e diverse tra loro, ma tutte rendono ugualmente memorabile e unico qualsiasi outfit.

Cuoio e spezie: il maglione di cashmere

L’essenza stessa del comfort e della morbidezza, proprio come un abbraccio olfattivo che lascia una scia dietro di sé.

Le note del cuoio hanno infinite sfaccettature: i sentori più terrosi e audaci si alternano a echi eleganti e reminiscenze antiche.

Una nota avvolgente e che non passa inosservata, e da sola sa vestire la nostra presenza di un’aura distintiva e raffinata.

Unita alla freschezza pungente del pepe rosa e del cardamomo, o alla nota cremosa di zafferano, aggiunge una goccia di mistero a ogni look.

L’abito da sera: vaniglia gourmand

Non si può pensare ai profumi autunnali senza andare con la mente a qualcosa di dolce e gourmand.

Che siano declinate in composizioni raffinate ed eteree o seduttive, le note di vaniglia sono un boost istantaneo di buonumore. Grazie alla versatilità del loro profilo aromatico, aggiungono ricchezza di sfumature e profondità a ogni fragranza.Perfette per il layering e da indossare da sole in composizioni ricercate, le note di vaniglia sapranno dosare perfettamente eleganza e seduzione.

Perché limitare la nostra creatività olfattiva? Possiamo portare i profumi dell’autunno anche al di fuori del guardaroba personale, e sperimentare con le fragranze per ambienti.

Candele profumate, incensi e diffusori sapranno trasformare ogni stanza di casa in un viaggio sensoriale, il perfetto sfondo olfattivo per accompagnare il rewatch stagionale di Gilmore Girls.

Autunno, ci eri proprio mancato.

Scritto da

Share

Fonte: Shutterstock
Fonte: Shutterstock
Fonte: Shutterstock
ACQUA DELL’ELBA ti accompagna in un viaggio che si snoda fuori dai sentieri battuti e che si fa a grandi passi, lungo bianche spiagge silenziose, o per le strade di collina, ma anche restando fermi, seduti su uno scoglio, ammirando un tramonto.

Segui la brezza dell' isola