23 Nov 08:56

lat 42° 47′ 12”, LONG 10° 16′ 28”

Cerca
Close this search box.
23 Nov 08:56

lat 42° 47′ 12”, LONG 10° 16′ 28”

Cerca
Close this search box.

|

Beauty e benessere

Com’è profondo il mare: segreti di bellezza dalle onde alla pelle

Forse perché in buona parte ancora misterioso per noi, con le sue profondità su cui fantasticare, il mare resta ancora uno scrigno d’inesauribile ispirazione, storie e domande.

Non ci siamo mai davvero allontanati dall’antica culla della vita sulla terra, anzi torniamo sempre a guardare verso il mare ogni volta che siamo in cerca di risposte e soluzioni.

La cosmetica non fa eccezione, con la sua millenaria tradizione legata agli ingredienti marini. Anche oggi, con la nostra tecnologia e gli incredibili progressi scientifici, continuiamo ad avvalerci dell’efficacia degli ingredienti provenienti dal mare che, sospesi tra innovazione e tradizione, continuano ad arricchire le nostre routine.

Di seguito elenchiamo alcuni tra i più conosciuti e amati ingredienti cosmetici marini, che continuiamo a riscoprire nei nostri cosmetici per la bellezza e il benessere del corpo e della mente.

Sale marino, l’oro bianco del mare

Il sale marino è tra gli ingredienti più versatili e dalla tradizione cosmetica più longeva, per le sue proprietà trasversali e per l’efficacia. Esistono nel mondo moltissime varietà di sale, ricche di diverse concentrazioni di minerali utili per il nostro corpo come magnesio, ferro, iodio, calcio e potassio.

Il sale marino è utilizzato e molto amato all’interno di detergenti e scrub corpo come particella esfoliante naturale. Questo perché è in grado di svolgere una esfoliazione modulabile a seconda dello spessore dei granelli, ed è completamente idrosolubile, dunque di gran lunga preferibile agli scrub che utilizzano sostanze meno compatibili con l’ambiente.

La sua capacità di esfoliare e rimuovere le cellule morte della pelle favorisce il rinnovamento cellulare e un aspetto generale più luminoso e compatto.

I benefici del sale marino non si esauriscono qui: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche, è spesso declinato in prodotti per la cura delle irritazioni cutanee. Inoltre, utilizzato all’interno di un bagno o un pediluvio, aiuta ad alleggerire le gambe e drenare i liquidi in eccesso, a stimolare la circolazione sanguigna a lenire i muscoli indolenziti da sforzi ed esercizio fisico.

I segreti delle alghe

Ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, le alghe sono una miniera di elementi nutrienti, utilizzate in una vasta gamma di prodotti cosmetici per le loro proprietà idratanti, antinfiammatorie, seboregolatrici e rassodanti.

Esistono nei mari del mondo infinite varietà di alghe, ognuna con specifiche qualità cosmetiche. Le alghe rosse, ad esempio, sono note per il loro elevato contenuto di peptidi, che aiutano a stimolare la produzione di collagene e migliorare l’elasticità della pelle.

Le alghe brune, invece, come la Laminaria Ochroleuca, che cresce nel mare di fronte alla Bretagna sono apprezzate per le loro proprietà detossinanti e rassodanti per la pelle, aiutando a prevenire il graduale danneggiamento delle fibre di elastina.

I benefici delle alghe non sono rivolti solo alla pelle: l’applicazione nell’hair care è infatti tra le più comuni, proprio per le loro proprietà rinforzanti per il fusto del capello.

Gli estratti di alghe sono inoltre utilizzati ampiamente nei trattamenti corpo, soprattutto quelli drenanti e anticellulite, poiché in grado di agire con efficacia sulla ritenzione di liquidi.

Estratto di… acqua di mare?

Non solo le alghe: anche l’acqua marina in cui sono immerse è ricca di sostanze altamente benefiche da un punto di vista cosmetico. Un attivo dalla grande fortuna in cosmetica è l’estratto di acqua di mare, o sea water extract.

Ricchissimo di magnesio, potassio e calcio e dalle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, viene utilizzato molto nelle maschere viso: grazie alle sue qualità seboregolatrici, è soprattutto utilizzato nei cosmetici per le pelli più grasse e che necessitano di regolare la produzione di sebo.

L’estratto di acqua di mare ha effetti benefici generali sul metabolismo cutaneo, è quindi molto usato nei cosmetici per il viso ma anche per il corpo.

Considera il plancton

Il plancton marino, dalle proprietà riparatrici e lenitive è alla base di molte linee di cosmetici, proprio per la sua efficacia antinfiammatoria e per le proprietà antiossidanti, che contribuiscono a riparare i danni causati da stress ossidativo e inquinamento.

Tra presente e futuro

Anche oggi l’industria del beauty prosegue nella sua esplorazione e nella ricerca di nuovi ingredienti provenienti dal mare e dei loro potenziali benefici, ma con un occhio più attento alla biodiversità e alla protezione degli ecosistemi marini.

Oggi siamo in grado di applicare metodi di raccolta e produzione più sostenibili e consapevoli, in grado di garantire l’elevata qualità cosmetica e allo stesso tempo rispettare l’ecosistema da cui essi provengono.

Continuiamo quindi a scrutare l’acqua instancabili, e ad accogliere tutti i suoi portenti cosmetici: un modo per noi di rimanere legati al mare da cui veniamo, e forse anche un modo per partecipare ai suoi misteri ancora insondati.

Scritto da

Share

Fonte: Chloe Christianson Dupe
Fonte: Matheus Munhoz Dupe
Fonte: Kristin Berntzen Dupe
Fonte: Shutterstock
Fonte: Shutterstock
ACQUA DELL’ELBA ti accompagna in un viaggio che si snoda fuori dai sentieri battuti e che si fa a grandi passi, lungo bianche spiagge silenziose, o per le strade di collina, ma anche restando fermi, seduti su uno scoglio, ammirando un tramonto.

Segui la brezza dell' isola